“La leva fiscale è un aiuto incentivante, il fondo perduto non stimola l’iniziativa individuale. Ha senso solo se serve a rispondere all’emergenza e, dunque, per un periodo breve”. A dichiararlo Erminia Mazzoni, capolista di Campania Libera alle prossime elezioni regionali, che prosegue: “oggi i tempi sembrano maturi, viste le recenti dichiarazioni del sottosegretario Castelli e del ministro Provenzano, per attivare la procedura di notifica alla commissione UE ex art. 108, paragrafo 2 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione europea, e chiedere l’autorizzazione all’adozione di norme fiscali specifiche per alcuni territori.”
Il tema della fiscalità di vantaggio è stato già concretamente affrontato in passato da Erminia Mazzoni che, da europarlamentare, presentò una interrogazione alla Commissione Europea. “All’epoca però – sottolinea Mazzoni – Governo e Regione Campania non supportarono l’iniziativa”.
“Oggi lo scenario sembra cambiato. È importante però che il Governo non si orienti su misure di breve periodo, come il semestre di decontribuzione ipotizzato dal ministro Provenzano, ma che si ponga piuttosto un orizzonte temporale tale da consentire che gli investimenti entrino a regime. Sono certa che l’amministrazione De Luca punterà sulla scelta di favorire uno strumento in grado di fare da moltiplicatore della crescita e non su aiuti fini a se stessi. Non è distribuendo risorse che si aiutano i nostri territori a crescere, ma con l’adozione di interventi specifici”, conclude Mazzoni.

“Spero che il Governo, al di là delle azioni contro l’azienda, abbia pronta una risposta concreta per tutelare i lavoratori a partire dal primo novembre, dal momento che lo stop della produzione nel sito di Napoli era, per i più, un finale già scritto. In secondo luogo confido nell’accelerazione del processo di semplificazione e nel riequilibrio del Piano nazionale per gli investimenti infrastrutturali (il famoso 34% di risorse per il Sud). Il Mezzogiorno e la Campania possono e devono essere competitivi. Senza elemosine, ma solo restituendoci quello che ci compete”, conclude Mazzoni.

Contatti stampa:
Valentina Monarco +39.3297790580

Nicola Sellitti
+39. 3202515215